giovedì 21 aprile 2016

I maestri del labirinto - Ravensburger-1991: il seguito del labirinto magico

Ciao!
Come promesso ecco il post relativo alla recensione del sequel del labirinto magico, si tratta dei maestri del labirinto è uscito i Italia nel 1991 ed è stato inventato dalla stessa persona che ha ideato il primo capitolo cioè Max J. Kobbert. È un gioco adatto da 2 a 4 giocatori da 10 a 99.


Di solito, come succede per i film, i sequel sono sempre brutti e deludenti e li vanno a vedere solo i fan sfegatati della serie che sono affezionati ai personaggi, all'ambientazione e alla storia e non guardano in maniera oggettiva il film ma, come a volte accade, ad esempio per toys story, i secondi capitoli sono perfino più avvincenti dell'originale.

Questo è il caso di questo gioco, a me l'hanno regalato il natale successivo a quello nel quale mi è arrivato il labirinto magico e anche io ero un po' scettica, per quanto una bambina di 7 o 8 anni possa essere scettica, più che altro avevo già maturato la mia diffidenza verso le cose nuove ed iniziato ad assumere una mentalità da ottantenne. Per questo motivo ho faticato ad accettare la nuova scatola anche perché aveva una grafica un po' più cupa della precedente, anche se sulla copertina ci sono palesi riferimenti all'altro capitolo del gioco.

Se volete vedere la video recensione potete cliccare qui.



SIETE ALLA RICERCA DEL REGOLAMENTO DE I MAESTRI DEL LABIRINTO? POTETE SCARICARLO AL SEGUENTE LINK CON UN PICCOLO CONTRIBUTO COSI' CI AIUTERETE AD ACQUISTARE NUOVI GIOCHI DA RECENSIRE SU QUESTO BLOG. GRAZIE :)

https://sellky.com/a/dd6 (Una volta aperto il link vi uscirà una pubblicità, quando il timer arriva a 0 cliccate sul pulsante in alto a destra e il gioco è fatto!)

Qualora riscontriate dei problemi con il download potete contattare la mail alla quale avete fatto il pagamento, vi verrà inviato il regolamento per mail.


La passione è subentrata poco dopo quando ho aperto la confezione infatti, il libretto delle istruzioni è un vero è proprio vademecum di magia, molto interessante e carino. Oltre a riportare le istruzioni del gioco molto chiare e corredate anche da disegni, ha alla fine dello stesso, un elenco degli ingredienti presenti nel gioco e una relativa spiegazione riguardo alle loro proprietà magiche. Visto che molti ingredienti sono comuni, il passo dalla lettura alla prova è breve, vi assicuro però che non ho testato lo sterco, l'orbettino, la salamandra e nessun altro ingrediente animato o puzzolente.

Contenuto della confezione


Nella scatola potete trovare oltre alle istruzioni:
  • un tabellone del tutto simile al precedente come struttura ma con, sullo sfondo, decorazioni molto ricche che vi portano subito nei meandri della magia;
  • 34 tessere, questa volta senza nessuna immagine stampata sopra, i cui bordi raffigurano montagne di oggetti che facilmente si possono reperire in un laboratorio di un mago;
  • 21 gettoni, sui quali sono riportati tutti gli ingredienti di cui ho parlato, affiancati da un numero dall'1 al 25 (esclusi i numeri 21, 22, 23 e 24);
  • 21 carte ricette;
  • 12 bastoncini di legno neri che rappresentano i desideri, anche in questo caso alla fine del libretto delle istruzioni c'è un interessante rimando a questo particolare, infatti si dice che questi bastoncini provengano da un antico cartello stradale su un crocevia;
  • 4 segnali con una forma differente rispetto a quelli del primo labirinto ma di sembianze classiche la Ravensburger, infatti sono uguali a quelli di altri giochi anni '80 e '90 di questa casa produttrice. Hanno una forma che ricorda degli omini con il cappello, sono realizzati sempre in legno e sono di colore azzurro(acqua), rosso(fuoco), bianco (aria) e di legno naturale (terra)




Preparativi

La situazione  di partenza è più intrigante e matura rispetto al primo capitolo, infatti voi impersonate un mago del fuoco, dell'acqua, dell'aria o della terra a seconda del colore che avete scelto e dovete riuscire a raccogliere nel labirinto gli ingredienti che vi serviranno per realizzare la vostra pozione.

Prima di iniziare dovete sistemare, come di consuetudine, tutte le tessere sul labirinto evitando di fare una strada prestabilita, poi posizionate tutti i gettoni capovolti sulle tessere esclusa la cornice interna, una volta fatto questo dovete capovolgerli, questo vi assicurerà una distribuzione casuale degli stessi.
Infine ogni giocatore sceglie un colore e posizionerà il proprio segnalino sul simbolo corrispondente al centro della plancia e riceverà tre  desideri e una carta ricetta che dovrà tenere quanto più celata possibile agli avversari.





Come si gioca

Il gioco si svolge come il precedente capitolo cioè bisogna PRIMA effettuare una mossa sul tabellone e poi muovere il segnalino, il fine, in questo caso, come dicevo prima ,è quello di raccogliere gli ingredienti seguendo la loro numerazione.
Quindi all'inizio del gioco tutti dovranno prendere il gettone contrassegnato con il numero 1, poi quello con il numero 2 e così via. In ogni mossa che farete, anche se potrete raggiungerne più di uno, potete raccogliere un solo ingrediente, ecco a cosa servono i desideri, se volte raccogliere due ingredienti senza aspettare un nuovo turno esprimete un desiderio eliminando uno dei vostri bastoncini  così potete muovete di nuovo (sempre prima spostando le tessere e solo dopo muovendo il segnalino).

La carta ricetta che vi è stata consegnata è molto importante perché gli ingredienti su essa rappresentati, se raccolti, alla fine del gioco vi daranno 20 punti bonus per ognuno.

Una volta raccolti tutti gli ingredienti dovete procedere al conteggio del punteggio:
  • ogni ingrediente vale il suo numero;
  • ogni ingrediente presente sulla vostra carta ricetta vale 20 punti;
  • ogni desiderio rimasto inutilizzato vale 3 punti.
Il giocatore che ha ottenuto il maggior punteggio potrà essere incoronato maestro del labirinto.
Io i primi tempi ci giocavo tutte le settimane con i miei, sfidandoci  a strapparci vicendevolmente questo titolo.

è un gioco molto bello e più sfizioso del primo, adatto a "bambini" più grandi ed adulti, se lo trovate compratelo assolutamente!!!!

Alla prossima:)

NB: tutti i link presenti nella pagina che riportano ad Amazon sono link affiliati questo vuol dire che se effettuerete un acquisto seguendo un link a voi non cambierà niente ma a noi arriverà una piccolissima percentuale che ci consentirà di portare avanti questo blog acquistano nuovi giochi. Grazie ❤️

Nessun commento:

Posta un commento